Fashion

“INTO THE BLACK” collection by Julia Luedtke

Nicole Macchi Into The BlackNicole Macchi Into The BlackNicole Macchi Into The BlackNicole Macchi Into The Black

Ecco a voi alcuni scatti di uno dei miei look preferiti indossati durante il 74° Festival di Venezia sul Red Carpet del film MOTHER! scritto e diretto da Darren Aronofsky.

L’abito, ideato e confezionato dalla stilista tedesca Julia Luedtke, si ispira al conturbante personaggio di “Nina” protagonista del film “Il cigno nero”, anch’esso regia di Darren. (Quale occasione migliore per indossarlo?)

Nina, ballerina ineccepibile dal punto di vista tecnico, si trova a suo agio ad interpretare parti in cui predominano l’inibizione e la fragilità perchè più vicine alla sua persona ma, di contro, trova difficile calarsi nei panni di personaggi più forti e sensuali.
Per questo motivo il suo insegnante la pensa inadeguata a ricoprire il ruolo della protagonista nel celebre balletto “Il lago dei cigni”, in quanto, secondo copione, avrebbe dovuto interpretare due pricipesse uguali nell’aspetto ma con personalità opposte.
Sarebbe stata quindi in grado di calarsi nei panni di Odette, l’insicuro cigno bianco, ma non sarebbe riuscita ad attuare una trasformazione interpretativa tale da ricoprire magistralmente anche il ruolo dell’oscura Odile, il cigno nero.
Nina inizierà quindi un’ossessiva ricerca del suo lato oscuro che la porterà ad una sorta di sdoppiamento della personalità caratterizzato da visioni e tempeste emozionali.

Julia, con la collezione “Into the black“, si prefigge l’obiettivo di mostrare la ricerca e la trasformazione interpretativa ma soprattutto emotiva della ballerina per aderire alle caratteristiche del personaggio del cigno nero.

“Stanotte ho fatto un sogno assurdo… una ragazza viene trasformata in un cigno… solo l’amore può spezzare l’incantesimo… ma il principe si invaghisce della ragazza sbagliata e lei si uccide.”
– Nina –

No Comments Found